Sandro Giuliani, 20 febbraio 1948 - 14 agosto 2021 è stato un pittore, scultore e incisore fiorentino. La sperimentazione psichedelica e i viaggi all’estero hanno avuto un influsso significativo sulla sua formazione artistica che si è sviluppata in molteplici direzioni, dalla xilografia alla pittura ad olio, approdando con la maturità alla scultura in legno e ceramica. È stato invitato a mostre in Italia e all’estero, ottenendo molti apprezzamenti e ricevendo premiazioni in diverse occasioni.
Giuliani, affascinato dalla sottile linea tra il noto e l’ignoto, il visibile e l’invisibile, cerca di tradurre l’intraducibile, rivelando le connessioni tra spiritualità, occultismo e filosofia. Il significato delle sue opere va ben oltre la semplice rappresentazione visiva. Così attraverso forme, colori e simboli, l’arte alchemica può sgorgare manifesta, in una dimensione sottile che sfugge alla comprensione razionale.
La tensione creativa che si instaura tra genio e follia, i due poli che caratterizzano Giuliani, offre un prisma che continua a ispirare, sfidare e affascinare, gettando luce sulla complessità dell’essere umano e sulla sua capacita di trasformare l’esperienza interiore in un’espressione creativa irripetibile.